Un tetto e una grondaia pulita favoriscono il corretto deflusso delle acquee meteoriche. Ovviamente la presenza di eventuali nidi di colombe, vespe o roditori, ma anche il deposito di foglie, detriti e in particolare, nella nostra zona, di cenere vulcanica ostruiscono il deflusso delle acquee con conseguenze a dir poco spiacevoli.
Infatti, ostruzioni importanti presenti nel sistema di deflusso delle acquee pluviali possono provocare ristagno d’acqua con conseguente formazione di muschio, umidità e infiltrazioni d’acqua.
Oggi parliamo dunque dell’importanza delle grondaie e nello specifico della loro pulizia. A questo proposito sorgono diversi dubbi e i nostri clienti ci porgono sempre molte domande.
QUANDO ESEGUIRE LA PULIZIA DEL TETTO E DELLE GRONDAIE?
Il nostro è un territorio particolare, specialmente perché l’Etna fa da padrona. Sapete bene che pianificare un intervento di pulizia grondaie o pulizia dei pannelli solari o fotovoltaici, sotto il vulcano attivo più alto d’Europa è sempre un punto interrogativo: oggi pulisci e l’indomani potrebbe iniziare un’attività stromboliana. Se l’attività vulcanica fosse però persistente, a quel punto, bisognerebbe intervenire ugualmente per evitare, sia il tracollo della struttura del tetto, sia il completo intasamento dei canali di gronda.
Esposta la doverosa premessa, in linea generale il periodo migliore per erogare un servizio di pulizia specializza sui tetti è durante l’inizio della stagione invernale, subito dopo la defogliazione degli alberi.
Per quanto concerne la periodicità dell’intervento, una volta all’anno è più che sufficiente (Etna permettendo).
PERCHÈ FARE LA MANUTENZIONE?
Principalmente lo scopo delle grondaie e del tetto è quello di preservare l’integrità dell’edificio dal contatto con l’acqua piovana.
In particolare, la pulizia gioca un ruolo fondamentale per:
- Evitare il rischio di muffe e infiltrazioni;
- Evitare cedimenti strutturali;
- Controllare eventuali crepe o perdite.
L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA PULIZIA
La pulizia del tetto e delle grondaie è un lavoro molto delicato. Parliamo sempre di un intervento in alta quota e quindi servono conoscenze e attrezzature specifiche per poter operare con professionalità. Il consiglio utile è quello di affidarsi a ditte specializzate come la nostra che eseguono lavori di manutenzione in alta quota.
Nello specifico un servizio professionale prevede i seguenti step di lavoro:
- Ispezione della zona interessata;
- Controllo delle condizioni dell’intero sistema di raccolta dell’acqua piovana;
- Pulizia del tetto tramite soffiatore;
- Pulizia delle grondaie eseguita a mano o con l’ausilio di aspiratori professionali;
- Lavaggio del tetto e delle grondaie;
- Verifica del regolare deflusso delle acque.
Se state cercando una ditta altamente competente per la pulizia del tetto e delle grondaie a Catania e provincia, potete affidarvi alla FIXAS.
Il team FIXAS offre un servizio completo e specifico per ogni tipo di esigenza ed è in grado di operare in sicurezza, sia con piattaforma di lavoro elevabile (gru e cestello), sia tramite tecnica su fune.
Chiama adesso al +39 3514414412 oppure compila il form contatti.